lunedì, febbraio 14, 2005

DVD RARO VIDEO/NOCTURNO: Recensioni

Photobucket Photobucket Photobucket
Tra le numerose recenti uscite della Raro Video (in collaborazione con Nocturno), segnalerei con priorità assoluta i seguenti tre: "Milano Calibro 9", "La mala ordina" e "Liberi, armati, pericolosi". I primi due perchè l'attesa per i capolavori di Di Leo in dvd era ormai diventata insostenibile, il terzo in quanto chicca totalmente sconosciuta ai più. (o cmq al sottoscritto).
Photobucket Photobucket
Partiamo con il doppio dvd set di "Milano Calibro 9". Sul film è inutile soffermarsi dato che come tutti sappiamo si tratta di uno dei film di genere italiani più importanti in assoluto. Il restauro dei film di tutta la collana Raro/Nocturno è stato possibile grazie al contributo determinante della Fondazione Prada, (era ora che cmq in Italia qualcuno aprisse gli occhi...), un lavoro perfetto che in questo caso riporta alla massima qualità possibile il lavoro di Di Leo. Gli extra sono ricchi e, a differenza di quelli della No Shame (vedi recensioni in questo stesso blog) sono realizzati con cura e con un criterio di contenuti lodevole. I tre documentari "Doc. Milano Calibro 9" "Di Leo e la morale del genere" e "Scerbanenco Noir" sono in qualche modo l'epitaffio dello stesso Di Leo (le interviste sono state realizzate poco prima della sua scomparsa) che racconta l'incontro con l'opera di Scerbanenco, "gli elementi culturali" (come lui stesso li definisce) presenti in lui e che lo hanno portato al noir, e tante altre curiosità sul film.
Photobucket Photobucket
"La mala ordina" gode forse di un remaster ancora migliore di quello del suo predecessore, probabilmente ciò è dovuto al fatto che il film gode alla base di una migliore fotografia. Presente anche qui un documentario ottimamente realizzato "Alle origini della mala", in cui grandeggia (come negli altri extra di Milano Calibro 9) un Di Leo carismatico con i suoi gesti tipicamente meridionali...
"Liberi, armati, pericolosi" rappresenta un'evento ugualmente importante data la difficile riperibilità del film in videocassetta e la mancanza totale di passaggi televisi. (almeno che io sappia) Il restauro del film di Romolo Guerrieri è semplicemente spettacolare, e il film è un ottimo quanto insolito poliziesco dove si sente la mano dello stesso Di Leo (alla sceneggiatura, che guarda caso prende spunto da alcune novelle di Scerbanenco). Il documentario "Ragazzi fuori" arrichisce un dvd già ottimo di per sè dato le premesse.
Acquisto caldamente consigliato anche in questo caso, il prezzo di ogni dvd si aggira sui 20-22 Euro.

Nessun commento: