lunedì, febbraio 14, 2005

DVD NO SHAME: Recensioni

Photobucket Photobucket Photobucket
Ecco finalmente uscire in dvd tre pezzi importanti del nostro amatissimo poliziottesco.
Trattasi qui del superclassico di Lenzi "Roma a mano armata" del 1976, de "Il giustiziere sfida la città" sempre di Lenzi e de "La polizia accusa: il servizio segreto uccide" dell'ottimo Sergio Martino.
Photobucket
Passiamo rapidamente in rassegna il primo: già precedentemente uscito in dvd per Nocturno/Shendene&Moizzi, con l'aggiunta di alcuni pessimi extra, il gioiello di Lenzi esce qui in versione rimasterizzata (un vero remaster digitale) che lascia veramente attoniti in quanto a qualità di contrasti, ricchezza di colori e sfumature, contorni definitissimi e quant'altro.
Gli extra, quasi un'ora e mezza, si dividono in tre documentari. Il primo, alquanto confuso, ci propone di ripercorrere i luoghi del film, il secondo vuole essere un tributo a Maurizio Merli, (cosa di per sè lodevole) se non fosse che dura una vita e che tutti i narratori che vi partecipano (i Manetti bros., Enzo G. Castellari e altri) non fanno altro che ripetere fino alla nausea le stesse due o tre cose, per altro già note ai più, sul grande Merli che si meritava ben altro tributo. Non mancano però parecchi spunti interessanti (sopratutto dai simpatici fratelli Manetti) ma che hanno più a vedere con Lenzi e il suo cinema che non con Merli. Terzo documentario dedicato al "Gobbo del quarticiolo". Per quanto interessante e dettagliata, la ricostruzione della vita e delle gesta di questo gobbo, non ha nessuna attinenza col gobbo del film.. Il gobbo del quarticciolo era un partigiano famoso per aver ucciso decine di fascisti e nazisti a coltellate....niente a che vedere con il nostro Vincenzo Moretto. Tutt'al più un documentario che avrebbe fatto testo in un dvd del film "Il Gobbo" di Carlo Lizzani.
Mi sembra doveroso annotare che tutti i documentari (e questo vale per tutti gli extra dei tre dvd No Shame qui recensiti) hanno una qualità infima, molto meno che amatoriale: montaggio-valium, mancanza totale di sintesi, per molte delle interviste audio distorto fastidiosissimo...
La domanda nasce spontanea, non sarebbe stato meglio un documentario più breve, magari 25-30 min., ma realizzato come cristo comanda ??
Passiamo a "Il giustiziere sfida la città", qui il discorso non cambia di una virgola, il remaster è ugualmente un lavoro di ottimo livello. Gli extra, meno numerosi, si limitano ad un ritratto di T.Milian da parte di Enzo G. Castellari. Anche qui, mancanza totale di sintesi audio orribile ecc...
Extra salvato solo in parte dalla simpatia di Castellari che sforna aneddoti interessanti sul grande Milian.
Il film di Martino "La polizia accusa: il servizio segreto uccide", pecca forse di colori un pò palliducci che mancano della loro saturazione originale, ma il remaster rimane cmq molto buono. Extra presenti: una simpatica intervista a Luc Merenda (che nonostante tutti gli anni trascorsi, mantiene intatto il suo carisma e la sua simpatia.) e un documentario su Milian che ha tutte le pecche di quello su Merli, con l'aggravante di lunghissimi scorci riciclati dagli altri extra !!!
Il prezzo di ogni Dvd si aggira tra i 17 e i 20 Euro. L'acquisto è cmq consigliato.

Nessun commento: